domenica 24 gennaio 2010

La mia su "Avatar"

Scrivere una vera recensione per "Avatar" richiederebbe molto tempo, che in questo periodo non ho.
Mi limito allora solo a qualche considerazione su questo evento cinematografico.
Credo che il lavoro migliore di Cameron, in questo caso, sia consistito soprattutto nell'aver saputo creare la grande attesa per l'uscita del film.
A mio avviso, infatti, l'ultima opera del regista di Terminator è certamente emozionante, spettacolare e coinvolgente, ma le emozioni che suscita, e le tematiche che affronta, assomigliano un po' troppo a quelle evocate da altri film - uno per tutti, a mio parere: "Balla coi lupi" - per essere a buon diritto ritenuta un capolavoro.
E mi chiedo cosa ricorderemo di "Avatar" quando la fotografia 3D sarà appannaggio di tutte le produzioni cinematografiche e l'occhio degli spettatori non sarà più così disponibile a lasciarsene facilmente incantare.

Nessun commento: