domenica 14 febbraio 2010

Basterà?

La morte di Salinger mi ha dato da pensare.
Non sto dicendo che mi ha suggerito chissà quale nostalgica riflessione sulle vette ineguagliate toccate dalla sua prosa.
Anche se, per la verità, "Nove racconti" è da sempre uno dei miei libri preferiti, mi sono solo accorto che è anche uno degli oggetti a cui sono più affezionato.
E' così: in questo caso, non sono solo legato al ricordo delle emozioni suscitate dalla lettura delle pagine di Salinger, ma è proprio il loro supporto, l'insieme delle pagine, la massa della carta che costituisce la mia copia, a rappresentare per me qualcosa di prezioso.
Ricordo molto bene il giorno in cui ho ricevuto quel libro in regalo. E' stato un dono inatteso, che mi ha reso felice perché proveniva da una persona a cui tenevo, con la quale parlavo ogni giorno per tutto il tempo che due studenti universitari si possono permettere, e che ora non vedo e non sento più.
Ecco, prendere in mano il libro che mi ha regalato è un contatto immediato con quei giorni.
Date queste premesse, per un lettore e buyer di libri incallito come me, la catena di pensieri successiva è quasi scontata: mi sono chiesto e mi chiedo cosa succederà quando gli ebook reader saranno la norma e non l'eccezione, e quando non si dovrà nemmeno spedire un pacco a un amico per fargli avere il libro che abbiamo scelto per lui.
Non sarà necessario incontrarsi e quella persona saprà che le abbiamo fatto un regalo perché il programma di posta elettronica l'avvertirà del file appena arrivato.
A distanza di tempo, dovrà accontentarsi di quel ricordo e non avrà nulla da toccare e conservare.
E mi sono chiesto se questo possa essere sufficiente.

Nessun commento: