giovedì 31 luglio 2008
Batman - Il Cavaliere Oscuro
Recita un detto: "Se una persona usa dieci parole quando potrebbe usarne tre, è capace di qualsiasi nefandezza".
Non mi ricordo dove l'ho sentito e non so nemmeno se il regista Cristopher Nolan ne confermi la bontà macchiandosi di qualche turpe reato. Però il suo film, secondo me, è eccessivamente lungo, ridondante, e troppe scene grondano dell'autocompiacimento di chi le ha concepite.
L'interpretazione di Heath Ledger è certamente ottima, ma l'impatto del personaggio sarebbe stato ben più forte se la narrazione fosse stata meno dispersiva.
Con un Joker così, perché anche Due Facce, lo Spaventapasseri, i Figli di Batman (presenze appena accennate), il tradimento dei poliziotti, la mafia, ecc.ecc.?
Mi sarebbe piaciuto di più un film concentrato esclusivamente sul rapporto simbiotico e morboso che corre tra l'Uomo Pipistrello e la sua ghignante nemesi.
Ma forse sono ancora troppo influenzato da The Killing Joke.
Nota positiva: sono contento che l'indegna sostituta di Katie Holmes sia finita in cenere.
mercoledì 23 luglio 2008
16 anni fa!
Ho trovato per caso questo video che ripercorre la Lucca Comics del 1992!
Lasciatemi dire: "Io c'ero!"
All'epoca la manifestazione, che ora occupa tutto il centro storico della città, era interamente contenuta dal palazzetto dello sport.
E mi sembra davvero ieri che, arrivato in cima agli spalti, dopo una lunga attesa, mi sono trovato davanti a John Byrne. All'epoca, nutrivo per lui un'ammirazione vicina alla fede mistica.
Conservo come una reliquia gli albi che mi ha autografato e rimpiango di avergli rivolto solo poche parole. Del resto, cosa si può dire a un mito?
lunedì 21 luglio 2008
La frase da duro del giorno è...
Elmore Leonard, da "Tutti i racconti Western", Einaudi
Lost In Translation - Bob Harris sings More Than This
Nel recente passato, ho visto pochi film che mi siano piaciuti più di Lost in translation, tanto che ricordo di averlo difeso a spada tratta dalle critiche di chi l'ha bollato come noioso (Non è noioso, è d'atmosfera!!!).
Non so come la pensate voi, ma, a prescindere da tutto ciò, sentire Bill Murray mezzo ubriaco che canta steccando "More than this" resta un piacere...
giovedì 17 luglio 2008
Notiziona!
"Sembrerebbe proprio che il figlio d'arte John Romita Jr., uno dei disegnatori americani più apprezzati a livello internazionale e particolarmente amato nel nostro paese, abbia in programma un viaggio in Italia. La conferma alle voci che circolano da qualche mese e che lo vorrebbero a Lucca Comics 2008 (o comunque a una grande manifestazione di fine anno) come ospite d'onore, vengono confermate in parte sul numero 286 di Fantastici Quattro oggi in edicola. Nelle note in terza di copertina, infatti, l'editor Giuseppe Guidi si lascia scappare che Last Fantastic Four Story, scritta da Stan Lee e disegnata dal disegnatore, tra le altre cose, di World War Hulk e Kick-Ass, inizialmente prevista sul mensile, verrà "dirottata su un volume per festeggiare la visita di Romita Jr in Italia".
Stando a quanto scritto nel redazionale, la Panini farà quindi uscire in un albo ad hoc lo speciale, lasciando sul numero 289 del mensile del quartetto l'altrettanto epocale albo Fantastic Four: the Lost Adventure, dove grazie a recuperi delle tavole di Kirby e a scene realizzate per l'occasione, viene finalmente ultimata la storia che doveva concludere il lungo ciclo di Lee & Kirby su Fantastic Four, originariamente prevista per il numero 104 della serie e mai pubblicata a causa della separazione della coppia di artisti per divergenze creative." (tratto da Comicus)
Adoro Romita Junior e sono cresciuto leggendo e rileggendo i FQ di Lee & Kirby.
Ogni tanto qualche buona notizia ci vuole!
mercoledì 16 luglio 2008
"La confusione è...
Henry Miller
Quindi io, in realtà, non sono un casinista, ma un grande incompreso.
Devo decidere se compiacermene o deprimermi.
martedì 15 luglio 2008
Mirrors' Edge
Se continuo a vedere trailer di giochi come questo, va a finire che la PS3 la compro...
lunedì 14 luglio 2008
Incipit
Raymond Chandler, "Addio mia amata"
Uno dei miei preferiti.
Nuvole e pioggia
Ieri intorno alle 19 si è conclusa la quinta edizione di "Fumetti a Novara". Certamente è stata la più faticosa per gli organizzatori, ma anche quella che ha regalato più soddisfazioni.
Palumbo, Sommacal, Domestici, Ubezio, DePretto, Testa, Ribichini e gli altri autori coinvolti hanno disegnato, intrattenuto il pubblico, regalato bozzetti e autografato albi, proprio come ci si attendeva. E anche di più!
Ma la sorpresa è consistita nel successo ottenuto dal concorso per cosplayer. La sfilata dei partecipanti per le vie del centro storico e la premiazione finale hanno catalizzato l'attenzione degli appassionati di fumetti...e anche di chi era in centro a caccia di saldi.
Anche il maltempo che ha investito il Nord Italia nella giornata di ieri ha risparmiato la manifestazione...almeno fino a quando anche l'ultimo cosplayer non ha ricevuto il premio per il proprio costume.
Poi si è scatenato l'inferno. Ma questa è un'altra storia.
A seguire, pubblicazione di foto, video e materiale vario della manifestazione.
giovedì 10 luglio 2008
Casa desolata
Casa Desolata è un romanzo ricchissimo, in cui Dickens dipinge un immenso affresco della società inglese di metà Ottocento, scagliando bordate devastanti alle fondamenta che la reggono, con cannoni caricati a ironia dirompente.
A Londra, tra le tante cause pendenti innanzi alla Corte di Giustizia del Lord Cancelliere, suprema istituzione per l'applicazione della Legge, ve n'é una di proporzioni gigantesche, che si trascina da tempo immemore, e di cui non si vede la fine. Una causa di cui si è perso il senso, che consuma ogni anno cifre astronomiche per il suo stesso sostentamento, e che è l'emblema del malfunzionamento dell'apparato statale.
Attorno a essa, ruotano i destini dei protagonisti. C'è chi, nella vana attesa di diventare ricco all'esito della causa, si consuma tra una udienza e l'altra, illuso e avulso dalla propria esistenza; c'é chi se ne infischia, e, pur essendovi invischiato, vive serenamente la propria vita, magari occupandosi del prossimo; e poi ci sono gli avvocati, rappresentati come grigi scrigni di segreti, che anziché favorire gli interessi dei propri assistiti, rappresentano solo l'ennesimo ingranaggio di una macchina che non funziona.
E, ancora, c'é l'aristocrazia, chiamata per la prima volta a confrontarsi con l'ascesa della classe borghese, destinata a intaccarne il potere e a rilevarne la ricchezza.
Casa Desolata, concepito tra il 1852 e il 1853, è un'opera di feroce, attualissima, denuncia sociale, che presenta gli elementi caratteristici del cosiddetto romanzo di appendice, ma che, per struttura e contenuti, si propone come precursore di generi che si sarebbero affermati solo molti anni dopo.
Basti dire che il romanzo è anche considerato come uno dei primissimi esempi di detective stories e che uno dei protagonisti, l'ispettore Bucket, è una delle prime figure di investigatore della storia della letteratura.
Casa Desolata vi farà immergere nella Londra di metà Ottocento, vi presenterà una moltitudine di personaggi indimenticabili, vi strapperà parecchie risate e potrebbe anche riuscire a commuovervi.
Non è celebrato o famoso (e mi chiedo perché) come Oliver Twist o David Copperfield, ma, se amate i romanzi lunghi, non potete perderlo.
martedì 8 luglio 2008
Legion
Non avevo mai letto nulla della serie Segretissimo e i pochi racconti che ho letto finora di questa antologia me ne hanno fatto pentire.
Killer spietati, mercenari, spie, uomini disposti a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo, sia esso una vendetta o la salvezza di un innocente, sono i rudi protagonisti di imprese coinvolgenti ed emozionanti.
Il primo racconto, con protagonista Chance Renhard, l'unico vero Professionista, è un concentrato di adrenalina, testosterone e malinconia che cattura sin dalle prime righe.
Alla macchina da scrivere si succedono dei veterani del genere: dopo Stefano Di Marino, creatore del Professionista, il celebre Alan D. Altieri e molti altri, fino ad arrivare all'esordio di Tito Faraci, che passa dalle nuvole parlanti alla letteratura senza disegni, con una storia tesa e divertente.
Insomma, se non avete ancora deciso quale libro mettere in valigia, questo, a mio avviso, può essere una buona scelta.
lunedì 7 luglio 2008
La Batmobile in Formula 1!
Se Bruce Wayne gareggiasse davvero in Formula 1 con il suo bolide nero, e non si trattasse solo di una trovata promozionale per l'imminente uscita di The Dark Knight, forse tornerei davvero a seguire qualche Gran Premio...
Fino a quel momento, continuerò a considerare il circo della Formula 1 come il più efficace rimedio all'insonnia mai concepito.
venerdì 4 luglio 2008
giovedì 3 luglio 2008
Desiderio
Così almeno la smetteranno di rompercele in ogni telegiornale con 'sta storia.
Fumetti a Novara, V edizione
Ormai manca poco al 12 e al 13 luglio...
Dalle 10.30 del mattino alle 20.00 di sera, nel centro storico di Novara
Due giorni di divertimento fra fumetto, vignette, Ballons, CosPlay, Illustrazioni e Fantasia! Quest’anno ci sarà anche un bellissimo mercatino per la vendita dei fumetti, una zona Gioco per giocare a tutti i giochi di carte e a Risiko! Una zona Lan Party e molto altro! Cosa aspettate? Venite numerosi!
Per maggiori informazioni:
www.fumettianovara.it
mercoledì 2 luglio 2008
Dark Knight's Poster
Why so serious?
Bellissimo!
Linkando...
Ho aggiunto nella colonna dei link il sito Stripper's Guide.
Contrariamente a quello che si sarebbe indotti a credere, non si tratta di un sito di donnine accaldate, ma (purtroppo, diranno alcuni) di un blog che si occupa della storia delle strisce a fumetti sulle riviste americane.
Contenti lo stesso?
martedì 1 luglio 2008
Aria di Lucca...
Perché ormai, se non si prenota l'albergo in questo periodo, si rischia di trovare alloggio solo nei dintorni della Basilicata.
Quindi, non sorprendetevi se vi dico che oggi, 1° luglio, ho fatto la mia prenotazione per i giorni che vanno dal 29 ottobre al 2 novembre. Vi faccio sin da ora i miei migliori auguri di felice Halloween, e... ci vediamo a Lucca Comics!