martedì 5 agosto 2008

Dylan Dog - La collina dei conigli


Ho appena letto l'ultimo numero di Dylan Dog, che affronta il tema della vivisezione e che ha scatenato sul blog di Roberto Recchioni un'accesa discussione sul rapporto uomo - animali e sulla necessità (oltre che sulla legittimità) di compiere esperimenti su di loro.
Non intendo pronunciarmi su questo tema, ma prendere solo spunto dall'ultimo numero dell'Indagatore dell'Incubo per riflettere sul percorso di uno dei miei personaggi preferiti.
Dylan Dog ha iniziato la sua avventura editoriale visitando molti luoghi comuni del genere horror, approcciandoli a volte con rispetto e altre volte stravolgendoli con l'ironia.
Inoltre, l'orrore che ci ha mostrato all'inizio della sua vita editoriale aveva ANCHE a che fare con le brutture dell'uomo e della vita moderna, fatta di solitudine, alienazione, ripetitività e freddezza.
Però a giudicare dagli ultimi numeri di Dylan Dog, pare che ormai il nostro old boy viva nell'impossibilità di vivere una "serena" avventura (horror o non), per essere condannato a portare avanti a testa bassa una crociata contro i mali del nostro tempo.
Per carità, sono il primo a sostenere che i fumetti possono trattare argomenti "alti", ma possibile che non ci sia numero in cui non compaia un clochard, un cane abbandonato, un vecchietto rimasto solo o...dei conigli arrabbiati?
Sembra quasi che ora Dylan Dog si senta legittimato a raccontare l'orrore solo a patto di condurre battaglie importanti, dopo aver perso, però, quella, non meno importante, contro il buonismo.

1 commento:

noalgore ha detto...

A proposito di vivisezione. Sul mio blog ho pubblicato un dossier dove spiego come Roberto Peccei diriga il più grande centro di vivisezione del mondo. Roberto Peccei è figlio di Aurelio Peccei, considerato da molti uno dei padri dell'ambientalismo italiano. E' presidente della Fondazione Aurelio Peccei, è membro del Club di Roma e frequenta ambienti del Wwf (d’altra parte il Segretario della Fondazione Peccei è Gianfranco Bologna, Responsabile Scientifico del Wwf). Approfondimenti sul mio blog:
Ambientalismo di Razza