Tra i personaggi che più mi hanno colpito di quelli incontarti a Lucca, c'é sicuramente il creatore di Martin Mystere. Soprattutto perché, ascoltandolo, si capisce quanto di sé abbia infuso nel Detective dell'Impossibile.
Nel corso di un intervento improvvisato, e purtroppo non ripreso dalle telecamere, Castelli ha ripercorso la storia del fumetto, facendone risalire le origini addirittura al 1813.
In quei pochi minuti sono emerse tutta la sua passione, la sua competenza enciclopedica e una certa facilità di esporre in modo alluvionale, che credevo propria solo del suo personaggio.
In particolare, Castelli ha raccontato che, sin dalle loro prime apparizioni, i comics hanno incontrato e si sono fusi con gli altri media (in primis, il teatro) e sono stati sfruttati subito a fini pubblicitari.
Insomma, in quei dieci minuti (in parte ripercorsi in questo video), Castelli ha condotto il suo pubblico in un viaggio alle radici del medium fumetto, argomento raramente affrontato, anche nell'ambito delle manifestazioni come Lucca, eppure di grande fascino.
E ha mostrato, una volta di più, quanta ricchezza ci sia alle spalle delle pagine disegnate.
sabato 10 novembre 2007
Intervista ad Alfredo Castelli - Lucca 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento