giovedì 10 aprile 2008

Qualche spunto per scegliere con oculatezza il proprio Internet Service Provider - parte 1

"Buongiorno, siccome da gennaio aspetto un router wi-fi e non me l'avete mai consegnato, nonostante abbia fatto almeno venti telefonate, ieri ne ho acquistato uno. Per configurarlo, mi servono i vostri indirizzi IP"
"Non c'è problema - dice l'operatore del servizio clienti Telecom - glieli fornisco subito io".
"D'accordo - rispondo - li scrivo su un foglio, poi li provo e se non funzionano richiamo".
"Perfetto, ecco i numeri...."
.....

"Salve, ho parlato qualche minuto fa con un suo collega, per configurare un router wi-fi"
"Ebbene?" - risponde un altro operatore con un tono che la diceva lunga sul suo livello di simpatia.
"Ebbene, i codici IP che mi ha fornito devono essere sbagliati o ci dev'essere un altro problema, perché il router non funziona e non riesco ad accedere a Internet."
"Non so cosa dirle, vedo che ha una pratica aperta. La richiameremo noi."
"Ma scusi, non potrebbe dirmi se la configurazione è corretta?"
"No, non glielo posso dire (!!!), le ripeto che la chiamerà un tecnico. Buongiorno"
Riattacco il telefono chiedendomi quali mansioni svolga la persona con cui ho parlato, visto che ho chiamato l'assistenza tecnica.

Riprovo dopo dieci minuti.
Dopo un breve riassunto delle puntate precedenti, il tecnico (o qualunque cosa sia) mi interrompe per dirmi, come se avesse scoperto che ho ammazzato qualcuno, che "AAAAhhh, ma qui c'è già una pratica aperta!"
"Sì - dico io cercando di minimizzare- ma io vorrei solo sapere se ho configurato bene il router, non so perché ci sia una pratica aperta. Il primo tecnico con cui ho parlato mi era parso più che disponibile a risolvere subito la questione. Sa, è quello dell'uffico e non possiamo rimanere senza Internet..."
"Certo, ma vedrà che la richiamiamo noi in giornata, non si preoccupi!"
"Davvero? Allora aspetto la vostra chiamata, mi raccomando!"
"Stia tranquillo, non si preoccupi, la chiamiamo noi!".

Morale. Oggi pomeriggio ha chiamato mezzo mondo, da ingenuo sussultavo a ogni squillo, ma la voce del tecnico che mi avrebbe salvato non è mai arrivata alle mie orecchie.
Domani lo scontro riprenderà. Riuscirà il nostro eroe a connettere il proprio ufficio al mondo esterno e a chiudere la dannata pratica rimasta drammaticamente aperta?


P.s. Ovviamente, questo post viene spedito dal Pc di casa.

Nessun commento: