martedì 10 giugno 2008

Paranoia di un lunedì sera sportivo


Ieri sera ho portato fuori il cane.
Sai che notizia, direte voi.
Il fatto è che siamo usciti di casa verso le nove e trenta.
Ebbene sì, proprio durante la partita dell'Italia.

Io e il mio amico a quattro zampe non ci vedevamo da un po' e avevamo bisogno di stare insieme. Cose da uomini.
Appena usciti di casa, ci siamo trovati in una città sconosciuta.
Nessuna automobile in circolazione e strade deserte. Se non ci fosse stato il mio, avrei potuto dire che in giro non c'era un cane.

Dalle finestre delle case un solo suono rompeva il silenzio: il brusio della telecronaca di Olanda - Italia.

A questo punto, non so nemmeno io perché, invece di essere colto dalla incontenibile curiosità di Fantozzi per il risultato della partita (il mitico "Scusi, chi ha fatto palo?"), sono stato preso dall'angoscia.
Forse ho letto e visto troppa fantascienza, ma immaginarmi tutta quella gente seduta davanti alla televisione per assistere allo stesso spettacolo, mi ha messo strane idee in testa.

E se invece che cambiare i libri di storia e inventare un nuovo linguaggio per la politica, come in 1984, fosse sufficiente al Grande Fratello trasmettere gli Europei di calcio per deviare l'attenzione della gente dalla munnezza che la sommerge a tutti i livelli?
Come dite? Appena tornato dalle vacanze e già paranoico?

Già. Sarà meglio tornare all'interrogativo angoscioso che mi ha appena messo in mente un giornalista: ma Donadoni schiererà Del Piero e Cassano dall'inizio la prossima volta?

1 commento:

Anonimo ha detto...

SEMBRA FANTASCIENZA ANCHE QUESTA PIOGGIA CHE CI SOMMERGE DA GIORNI E GIORNI...SCRIVI BENISSIMOOOO!