giovedì 4 aprile 2013

Una giornata a Rimini

Prima di recarmi a Rimini per un week end, ero portato a credere che la sua descrizione potesse esaurirsi con l'elenco dei locali notturni e l'immagine delle spiagge con una concentrazione di ombrelloni per metro quadro ben oltre il livello di guardia.
Del resto, l'espressione "sembrava di stare Rimini" è filtrata nel linguaggio comune per indicare un posto esageratamente affollato, con una accezione quindi decisamente negativa.
Tuttavia, visitare questa cittadina in un periodo come questo, lontano dalla stagione balneare, si è rivelata un'esperienza davvero piacevole, perché ha significato scoprire un luogo dotato di un fascino discreto, che è anche - verrebbe da dire incidentalmente - una delle capitali del divertimento italico.


In questi giorni, negli stabilimenti chiusi si intravvedono ogni tanto operai che non paiono impegnarsi troppo nelle ultime opere di manutenzione prima dell'inizio, ancora piuttosto lontano, della stagione balneare.
English: Augustus' Arch in Rimini
L'arco di Augusto (Photo credit: Wikipedia)
Molti alberghi e locali della zona nei pressi del mare sono chiusi e dalle loro vetrate buie si scorgono tavoli ingombri di sedie rovesciate e banconi di bar e reception ancora coperti da drappi.
La zona del lungomare è frequentata soprattutto dagli amanti del jogging e da persone intente a conversare amabilmente durante una passeggiata, e per ora non c'è alcuna ressa e la colonna sonora di sottofondo è solo quella della risacca.
Card_reader_16in1_Rimini_Feb_10 025
Un particolare della domus del chirurgo
Invece, trovare tante persone e un'atmosfera vitale è possibile, ma occorre spingersi nel centro storico. Come? Rimini ha un centro storico?
Italiano: Il Tempio Malatestiano, Duomo di Rim...
Il tempio malatestiano
. (Photo credit: Wikipedia)
Ebbene sì, anche se non è certo quello ad averle dato la notorietà, il centro di Rimini è uno dei più piacevoli e ricchi di storia che mi sia capitato di vedere di recente.
Infatti, a pochi passi l'uno dall'altro, vi si trovano l'arco di Augusto, il tempio malatestiano e la spettacolare domus del chirurgo, un sito archeologico, risalente agli insediamenti di epoca romana, che....beh....il nome è già di per sé eloquente.
Per non parlare dello splendido panorama offerto al tramonto dal ponte di Tiberio.
Insomma, si tratta davvero di una località che ha tantissimo da offrire, anche a chi non interessa più di tanto fare le ore piccole in discoteca.
Mi sembrava giusto contraccambiare il piacere che mi ha dato visitarla dedicandole almeno questo breve post.

Enhanced by Zemanta

Nessun commento: