lunedì 3 febbraio 2014

Focuswriter, un software gratuito per scrivere

Qualche tempo fa, ho assunto l'impegno con me stesso di scrivere 500 parole al giorno.
Ora, per quanto possa sembrare strano, sono riuscito a mantenere l'impegno fino a oggi. E la cosa, per la verità, mi ha sorpreso molto, perché non ero mai riuscito a impormi una disciplina simile, in precedenza.
Siccome quando ho cominciato dubitavo davvero che sarei riuscito da un giorno all'altro a introdurre nella mia routine quotidiana quella che col tempo doveva divenire a propria volta un'altra routine, ho provato ad aiutarmi con ciò che internet offre.
È così ho ripescato dalla naftalina dei programmi installati ma molto poco utilizzati, un programma che avevo trovato diverso tempo fa.
Si tratta di Focuswriter, e mi pareva che facesse davvero al caso mio.


Il perché è presto detto. Si tratta di un elaboratore di testi che non offre poi molto di più del Blocconote presente su qualsiasi Pc. Le funzioni avanzate di impostazione della pagina, dei paragrafi, e dei caratteri proprie di Word sono assenti. Focuswriter, infatti, ha un solo scopo: offrire uno spazio in cui scrivere, senza concedere nulla alle distrazioni connesse al l'essere seduti davanti allo schermo di un computer connesso a internet.
Una volta avviato, il foglio di lavoro occupa tutto lo schermo, non è possibile avviare altri programmi o
passare da uno all'altro senza prima aver chiuso Focuswriter e, per finire, anche gli avvisi del programma di posta sono inibiti. In altre parole, con Focuswriter avviato potrete solo scrivere.
Potrete farlo, però, nel modo che ci è più congeniale. Volete uno sfondo monocolore, che non turbi la vostra concentrazione? Volete invece che dietro le vostra parole, sullo schermo, si stagli una immagine rilassante o che possa stimolare la vostra immaginazione? O ancora, sentire il suono dei tasti di una macchina da scrivere ogni volta che battete sulla tastiera pensate possa fare al caso vostro?
Bene, perché Focuswriter fa tutto ciò è ha anche la funzione che lo rende, per me così prezioso, insieme a quelle che ho appena descritto: infatti, e' possibile programmare il vostro obiettivo quotidiano. Dovete scrivere un numero determinato di parole ogni giorno, come il sottoscritto? Oppure volete chiedere li di misurare il tempo in modo che scriviate per un numero minimo di minuti tutti i giorni? Focuswriter vi consente di optare tra queste due possibilità e vi avviserà quando avrete raggiunto lo scopo che vi eravate prefissati.
In più, tutto ciò è gratuito e disponibile per - a quanto so - praticamente qualsiasi sistema operativo.
Insomma. Se pensate di dedicare un po' di tempo, nell'arco della giornata, alla scrittura e magari di imporre a voi stessi un po' di disciplina, pensate con fiducia a questo programma. Potrebbe essere quel che fa per voi.
E sì, se ve lo state chiedendo, anche questo post è stato scritto con Focuswriter.

Nessun commento: