martedì 8 gennaio 2008

L'arte del dubbio


Questo testo recentemente pubblicato da Sellerio è a tutti gli effetti un manuale, concepito dal magistrato scrittore Carofiglio, sulle tecniche di interrogatorio nei processi penali.
Nell'introduzione l'autore chiarisce che questa edizione rappresenta una versione riveduta e corretta, concepita per essere godibile anche da chi non lavora in un'aula di giustizia. Allo scopo, egli avrebbe cercato di porre in maggior evidenza le storie delle cause finite sotto la sua lente di ingrandimento.
Se questo obiettivo non può dirsi raggiunto, in quanto la protagonista dell'opera era ed è la tecnica dell'interrogatorio, rimanendo sullo sfondo le vicende umane che ne costituiscono lo spunto, il libro si rivela comunque una lettura interessante.
Emergono infatti molti elementi che sorprendono e inducono alla riflessione: su quante facce può avere la verità, su quanto influiscano i nostri (pre)giudizi quando siamo chiamati a riferire un fatto, sulle caratteristiche della psicologia dei bambini e su quante volte dovremmo riflettere prima di porre a qualcuno una domanda di cui non conosciamo la risposta, a prescindere dal fatto che ci troviamo in un'aula di tribunale.
Insomma, un libro che dovrebbe parlare solo a pubblici ministeri e ad avvocati, ma che è in grado di dire qualcosa a ciascuno di noi.

Gianrico Carofiglio, L'arte del dubbio, Sellerio Editore, Eu. 11,00

Nessun commento: