sabato 8 novembre 2008

David Murphy 911 n. 1


Si tratta del primo fumetto che ho acquistato a Lucca quest'anno e anche del primo che ho letto, direttamente in loco.
Sono un lettore abituale del blog dello sceneggiatore Roberto Recchioni e i numerosi post dedicati allo stato di avanzamento dei lavori di questa nuova mini-serie erano riusciti nell'intento di incuriosirmi parecchio.
Senza rivelare troppo della trama, della quale, nonostante numerose anticipazioni, non era trapelato nulla, posso dire che questo primo numero pare decisamente colpire nel segno.
Recchioni aveva rivelato che si trattava di una riflessione sul concetto di eroismo e di un sentito omaggio nei confronti del cinema d'azione made in USA (al serial 24 e ai film di Bruce Willis, su tutti) e fin dalle prime pagine, con un efficace inizio in media res, ci troviamo calati nei panni di un "eroe per caso", che riesce da subito simpatico.
La narrazione procede con un montaggio alternato tra presente e passato che contribuisce a rendere serrato il ritmo e fornisce tutte le informazioni occorrenti al lettore tenendo ben desta la sua attenzione. Così si scopre ben presto che lo spunto iniziale è molto originale e potrebbe assicurare a David Murphy una vita ben più lunga di quella per ora prevista per questi quattro numeri.
Meritano una segnalazione i disegni di Matteo Cremona. La Panini ha lasciato agli autori la massima libertà e così il talento di Cremona è potuto esplodere in un tripudio di splash page e tavole doppie, abbattendo spesso la gabbia delle vignette del classico formato italiano d'avventura.
In conclusione, una lettura davvero divertente, ben scritta e disegnata, che si vorrebbe proseguisse subito oltre la fatidica tavola finale.


P.S. letto il numero 1, acquista un significato il criptico numero 0, che non poteva apparire che deludente senza disporre della chiave interpretativa costituita dal n. 1

Nessun commento: