venerdì 13 marzo 2009

Zona pericolosa di Lee Child, ovvero...

...ciò che sarebbe diventato Rambo se avesse finito le scuole dell'obbligo.

"Zona pericolosa" è il primo romanzo di Lee Child della serie che ha per protagonista Jack Reacher, un ex ufficiale della polizia militare degli Stati Uniti, che, appena ottenuto il congedo, decide di vagare senza meta, per gustare la libertà della vita da civile.
Approdato in un piccolo paese del Sud alla ricerca delle origini di un vecchio chitarrista blues, viene però subito arrestato e ingiustamente accusato di omicidio. Da qui prende le mosse un'avventura dal ritmo serrato e dai frequenti colpi di scena, nel corso della quale il protagonista si dimostra abile non solo a maneggiare ogni tipo di arma, anche quelle meno convenzionali, ma anche nel ricostruire arditi disegni criminosi.
Lee Child sceglie di narrare quest'avventura utilizzando la prima persona, con il punto di vista del lettore coincidente con quello dell'ex soldato Jack Reacher. Così, mentre le scene d'azione si susseguono, si ha la possibilità di conoscere passato e personalità di un peronaggio duro ma trasparente, abituato a uccidere, ma ancora rispettoso dei valori. Un soldato, senza macchia e senza paura, al quale forse fa difetto solo un po' di ironia.
La scrittura di Lee Child scorre fluida e instancabile, passando con facilità da una scena d'azione all'altra, seminando abilmente indizi che conducono quasi sempre a colpi di scena imprevisti. Tra sparatorie, inseguimenti e pestaggi, non si può pretendere che l'approfoondimento psicologico tocchi chissà quali vette, e in effetti, in tal senso, il protagonista non compie un significativo percorso. L'autore si accontenta di tratteggiarlo con poche pennellate, che in effetti si addicono forse alla vita apparentemente semplice condotta dall'ex soldato, ma in questo modo la sua figura non risulta certo memorabile.
In conlcusione, se siete curiosi di sapere cosa accade ad aggirarsi per una cittadina armati di una Deset Eagle calibro 44 magnum e non vedete l'ora di sgominare una banda di criminali altrettanto bene armati, questo libro può proprio fare al caso vostro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Credo sia il più bel libro della saga di Lee Child. Un libro violento che soddisfa del tutto le necessità dei lettori di gialli, anche se il finale era un pò prevedibile. In ogni caso un libro di grande qualità...credo il migliore di tutta la saga di Jack Reacher!!