domenica 22 luglio 2007

La Continuity e il Gattopardo

La cosiddetta continuity è uno degli elementi distintivi del fumetto americano di supereroi: tutti gli avvenimenti che accadono a un personaggio ne segnano l'esistenza, entrano a far parte della 'sua storia' ed egli ne conserva memoria.
Inoltre, ciò che è accaduto al nostro eroe preferito viene spesso rievocato dall'autore di turno, anche a distanza di anni, per dare nuove svolte alla vita del personaggio.
Ovviamente, se tutto ciò contribuisce ad aumentare l'appeal della vicenda narrata, dandole i contorni di una sofisticata telenovela, complica anche la lettura, rendendola difficilmente comprensibile a chi non segue sempre le avventure di quel personaggio o gli si avvicina per la prima volta.
Di questo inconveniente si sono accorte da tempo le major del fumetto americano, le quali, però, non lo considerano più come un tallone d'Achille, perché hanno avuto l'audacia (e l'acume) di elevarlo al ruolo di punto di forza.
Infatti, periodicamente, le trame di tutti i personaggi di una casa editrice vengono fatte confluire in un unico, grande, evento.
E' il caso, per la Marvel, di Civil War, di cui hanno tanto parlato i media o, per la DC Comics, di Crisi Infinita.
Queste gigantesche trame non hanno solo il ruolo di raccontare le gesta di eroi impegnate in imprese titaniche, ma sono proposte per fornire loro un nuovo punto di partenza.
Infatti, gli avvenimenti narrati sono sempre di proporzioni così vaste da costringere i personaggi a "girare pagina" in modo radicale.
In questo modo, le loro esistenze subiscono un'altrettanto radicale semplificazione e ritornano a essere comprensibili per chi voglia iniziare a seguirle.
Insomma, i colossi del fumetto americano hanno fatto proprio il motto espresso nel nostro Gattopardo: "Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi."
Proprio in questi giorni, nelle edicole italiane, appaiono, o stanno per farlo, i frutti dei due eventi che ho citato sopra: è il momento perfetto per avvicinarsi ai personaggi e godere di storie narrate da autori che, liberi dal peso di anni di continuity, sono impegnati ad aggiornare le vite dei nostri eroi, preparandoli per un futuro di avventure sempre più avvincente, perchè profondamente intriso dello spirito del passato che li ha fatti grandi.
Qualche consiglio per gli acquisti? Beh, in questo momento tutto il cosmo DC si propone a noi con molti "numeri 1". A voi la scelta. C'è di che divertirsi.



Powered by ScribeFire.

Nessun commento: