giovedì 9 agosto 2007
Analisi di un futuro già passato
In questi giorni sono in regime di semi vacanza.
Non ho ancora abbandonato la città e il maltempo si accanisce, concedendo poche tregue.
Rimangono le conversazioni con gli amici, con i quali consumare magari un po' di cibo spazzatura al centro commerciale, la mia ragazza e qualche libro.
Mi è capitato tra le mani "Le nuove stanze" di Indro Montanelli.
Si tratta di una raccolta di risposte fornite dal grande giornalista all'inizio degli anni 2000, a chi gli si rivolgeva per avere lumi sugli argomenti più disparati.
Dalla pena di morte alla diffusione dell'Aids nel Terzo Mondo, dall'immigrazione alla liberalizzazione degli stupefacenti e all'intervento in Kosovo, Montanelli fornisce il suo punto di vista su molte questioni tuttora irrisolte e su interrogativi che ognuno di noi almeno una volta dovrebbe essersi posto.
E' una lettura decisamente interessante, sotto molti profili.
Innanzitutto, ovviamente, per i contenuti, frutto delle acute osservazioni di un uomo che è stato testimone e ha raccontato tanti episodi importanti per il nostro paese. E' davvero curioso notare quante delle sue previsioni si siano avverate e quanto sia cambiata l'Italia in cinque anni, rimanendo praticamente identica a se stessa.
E poi per la sua inarrivabile prosa: elegante, fluente, incisiva e venata di quel corrosivo umorismo toscano che l'ha resa celebre.
Insomma, è una lettura che vi consiglio. Anche se non siete, come me, vessati dal maltempo e costretti in casa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento