lunedì 27 agosto 2007

Notte d'estate

Posted by Picasa

Notte d'estate con fuochi artificiali.
Anzi, quelli ormai appartengono al passato.
Ieri sera a Omegna, sul Lago d'Orta, attesa da una folla oceanica, che cresce di anno in anno, si è tenuta la finale del campionato mondiale di fuochi piromusicali.
In sostanza, le esplosioni e le luci sono sincronizzate con il ritmo e l'andamento della musica diffusa in sottofondo.
Ogni anno mi chiedo perché mi lascio trascinare in una bolgia terribile, questa volta stimata in 80.000 spettatori, e ogni anno la risposta arriva dallo spettacolo a cui assisto, semplicemente mozzafiato.
L'oscurità romantica del lago d'Orta rotta dai raggi di luce riflessi dalle acque; il palcoscenico offerto dallo scrigno di montagne che racchiude il lago; le forme dei fuochi, che la mia immaginazione associa sempre agli oggetti più disparati, come quando mi capita di osservare le nuvole.
E poi, a spettacolo appena iniziato e annunciata da un chiarore sempre più intenso dietro le montagne, è sorta anche la luna, che pareva essersi levata solo per guardare, con compiaciuta ironia, chi tentava invano di mettere in scena uno spettacolo migliore del suo.

2 commenti:

OrtaBlog ha detto...

Se ami, come penso, il Lago d'Orta ti consiglio un blog che parla proprio del Lago.
www.ortablog.blogspot.com/

francesco ha detto...

Sì, il lago d'Orta mi piace molto.
Ti ringrazio per la segnalazione, visiterò subito il tuo blog