sabato 2 febbraio 2008

Una birra dal passato


Ogni tanto il mio cervello sembra sentire il bisogno di ricordare posti in cui sono stato recentemente.
C'è chi dice che sono troppo nostaglico e che dovrei essere più proiettato verso il futuro. Però a me piace proprio buttare un occhio indietro e assaporare i ricordi. Voglio lasciare indietro meno pezzi possibile.
Questa settimana, complice un prossimo viaggio a Praga di alcuni amici, non riesco a togliermi dalla testa questa birreria di Praga, in cui sono stato lo scorso giugno.
E' situata all'interno di una piazzetta riparata, nel mezzo del quartiere commerciale della città, ben protetta dal frastuono.
I locali del piano terreno non rappresentano nulla di speciale, essendo arredati come il più comune dei nostri pub.
Quelli al primo piano, invece, dove si consumano i pasti, sono tutt'altra cosa e conservano parte del fascino che la birreria doveva avere più di un secolo fa, quando aprì.
Tavoli e credenze in legno e grandi stufe di ceramica creano un'atmosfera serena, quasi ovattata, ideale per sorseggiare birra (rigorosamente Pilsner), e perdersi nel piacere di una conversazione.
Se chiudo gli occhi, sono di nuovo lì, seduto a bere birra, a guardare la piccola piazza dalla finestra, in ottima compagnia.

Nessun commento: