lunedì 22 ottobre 2007

Il premio più ambito - un dubbio amletico


Chi legge, è ovvio, trascorre parte del proprio tempo in una terra immaginaria, che il narratore fornisce, però, di tutti gli attributi e i dettagli propri di un mondo reale.
In particolare, il lettore di fumetti ha a disposizione montagne di dettagli da scalare e da conquistare con la propria fantasia e la propria memoria.
Ci sono luoghi, personaggi principali, secondari, comparse, razze aliene, battute celebri, avvenimenti più o meno importanti, invenzioni...
Spesso il lettore di fumetti si appropria di queste nozioni in modo quasi maniacale e fa sfoggio delle proprie conoscenze con chi è altrettanto appassionato, dando vita a gare infinite a chi ricorda meglio o di più, che quasi mai hanno vinti o vincitori. Quasi mai.
Perché, nel caso del concorso annuale indetto dal sito di critica e news dedicate al fumetto, ComicUs, un vincitore c'é. E vince l'ambito titolo di Nerd d'oro.
La consegna del premio avviene, com'è ovvio, nella mecca del fumetto italico, a Lucca, nel corso di Lucca Comics, of course.
Ora, io ho letto le domande di quest'anno (che trovate qui) e considerando che non saprei rispondere con sicurezza a nessuna di esse, e tenendo anche conto del nome e della forma del premio, non so davvero decidere se deprimermi o esserne contento.

Nessun commento: